Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Blackrock entra nel capitale di OLB e AHO

    malpensante
    malpensante

    Messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Blackrock entra nel capitale di OLB e AHO Empty Blackrock entra nel capitale di OLB e AHO

    Messaggio Da malpensante 03.03.21 20:16

    Blackrock entra nel capitale di OLB e AHO B38a9bdea1d2421d61d62c7fa38c7d00


    La più grande società di investimento al mondo, BlackRock, sede a New York, beni per un valore di oltre 8 mila miliardi di dollari, investe a Olbia e ad Alghero. Con due società, Global Infrastructure Solutions 3 e Global Infrastructure Solutions 4, BlackRock detiene il 16% di Ligantia, la società che ha preso il controllo di Geasar (aeroporto di Olbia) e di Sogeaal (aeroporto di Alghero).

    L’ingresso di BlackRock nelle società di gestione degli scali di Olbia e Alghero avviene all’interno di un’operazione più complessa, ma conferma la straordinaria capacità della Gallura di attrarre investitori internazionali. L’investimento di BlackRock nell’aeroporto di Olbia si aggiunge a quello di Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del Qatar con un patrimonio gestito di 300 miliardi di dollari, che ha la proprietà della Costa Smeralda.

    BlackRock ha partecipato all’operazione degli aeroporti attraverso F2i, il fondo italiano di investimento che aveva già il controllo della Sogeaal di Alghero e che aveva avviato con l’Aga Khan una lunga trattativa per avere anche quello della Geasar di Olbia. L’obbiettivo era quello di costituire l’hub aeroportuale del nord Sardegna. Nel negoziato sono entrati anche la Fondazione di Sardegna (azionista del fondo F2i) e poi BlackRock. Il closing, ottenute tutte le autorizzazioni, è avvenuta due giorni fa. A avere il controllo di Geasar è ora la F2i Ligantia Spa, società di cui il fondo F2i ha il 79%, la Fondazione di Sardegna il 5% e BlackRock (attraverso i fondi Global Infrastructure Solutions 3 e Global Infrastructure Solutions 4) il 16%. Restano azionisti di Geasar la Camera di commercio di Sassari (10%), la Camera di Commercio di Nuoro (8%), la Regione Sardegna (2%) e il Consorzio Costa Smeralda (0,2%).

    Il bilancio 2019 di Geasar, l’ultimo approvato e consultabile su Cerved, presenta risultati ottimi: ricavi pari a 52,7 milioni, Ebitda di 22,8 milioni e utile di 16,2 milioni. I passeggeri del 2019, prima della pandemia causata dal Covid-19, sono stati 3 milioni (la maggioranza stranieri). Olbia e Alghero sono un polo da 4,5 milioni di passeggeri all’anno. Un bacino interessante che ha spinto anche un colosso come BlackRock a scegliere anche la Sardegna per i suoi investimenti. La società di New York è infatti molto attiva in Italia. Detiene importanti quote di alcune delle maggiori società quotate del nostro paese, secondo i dati della Consob: Enel (5% delle azioni), Intesa Sanpaolo (5%), Unicredit (5%), Leonardo (6,3%), Moncler (5%), Fineco (8,8%).


    http://www.cipnes.eu/index.php/501-la-piu-grande-societa-di-investimento-al-mondo-sbarca-in-gallura?tmpl=component&print=1&layout=default&fbclid=IwAR0koIFSj5d5Zh2zucGyh0up9tuqGSR51TA5g-XHUbiSrm_MEUVdjaRlqrA
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2826
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Blackrock entra nel capitale di OLB e AHO Empty Re: Blackrock entra nel capitale di OLB e AHO

    Messaggio Da I-TIGI 03.03.21 21:08

    Nasce un hub isolano, interessante, potrebbero collegare i due super scali con il Maglev che doveva essere destinato al Franz J. Strauss di Monaco.

      La data/ora di oggi è 11.04.21 6:50