Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Vueling e l’errore su FCO

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2205
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Vueling e l’errore su FCO Empty Vueling e l’errore su FCO

    Messaggio Da I-TIGI il 31.10.20 21:16

    Vueling decise di aprire un hub regionale (corto/medio raggio) su Roma FCO con l’intento di effettuare transiti anche verso altri vettori del gruppo IAG e Oneworld.

    Se sulla carta il progetto sembrava valido la realtà è stata come sappiamo ben diversa con il risultato di una continua riduzione di macchine basate sino ad uno spostamento di altrettante su Firenze.

    Diversi managers cercarono di correggere io tiro volendo spostare il progetto feeder da FCO a MXP ma questo avrebbe portato alla gogna chi aveva scelto di puntare su FCO dato anche gli interessi di AdR e Comune di Roma.

    Il piano riproposto alla sede spagnola prevedeva oltre al feederaggio su MXP per vettori IAG e Oneworld anche un accordo con la nuova AirItaly ma questo voleva dire sconfessare la scelta su FCO e così si decise di ridurre solo su Roma abbandonando il modello feeder per passare di fatto al modello ptp.
    Tra l’altro se si va a confrontare i ricavi medi sulle rotte (pre covid) su un paio di destinazioni europee da Milano questi sono quasi un 25% superiori rispetto a quelli da Roma.

    Questa riduzione da parte di una Low Cost segue quella di Easyjet che decise di chiudere la base di Fiumicino non molto tempo fa il che rende comprensibile la situazione di Vueling.
    avatar
    Massi787

    Messaggi : 315
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Vueling e l’errore su FCO Empty Re: Vueling e l’errore su FCO

    Messaggio Da Massi787 il 31.10.20 21:25

    Incredibile come si continui a perseverare pur sapendo che FCO non è in posizione ideale per fare transiti

      La data/ora di oggi è 25.11.20 2:52