Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


4 partecipanti

    Biglietti Malpensa Express da obliterare

    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 790
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Biglietti Malpensa Express da obliterare Empty Biglietti Malpensa Express da obliterare

    Messaggio Da malpensante 21.09.20 12:09

    La mia vicina di posto, straniera arrivata con Turkish, non ha obliterato il biglietto del Malpensa Express, il controllore gliene ha fatto comprare un altro (ma perché, se lo aveva?) e le ha dato la multa,  per 55,50 euro totali (oltre ai 13 euro del biglietto originale). Quasi tutti gli altri stranieri sul treno idem. Welcome to Milan.

    Formalmente il controllore aveva ragione, anzi lo pagano per quello. Ho il sospetto che davanti a qualche giovane migrante sarebbe stato meno rigido, ma sarà un mio pregiudizio razzista. In pratica è una specie di truffa di Trenord ai danni dei passeggeri incoming, che difficilmente possono sapere che il biglietto va obliterato. Quello che mi fa incazzare è che non è una misura per reprimere chi fa il furbo e viaggia a sbafo, ma per maltrattare chi il biglietto l'ha pagato, però non conosce i cavilli regolamentari del Malpensa Express. Tra l'altro, se non ricordo male, Malpensa Express il biglietto si può pagare a bordo senza sovrapprezzo, quindi il controllore avrebbe dovuto chiedere soltanto il pagamento di un nuovo biglietto da 13 euro, tralasciando la multa da 42,50.

    Sono sicuro che cose del genere avvengono decine di volte al giorno e sono altrettanto sicuro che Trenord se ne strafotte e incassa, quando potrebbe rimediare con poca fatica. È così difficile che alla biglietteria, nel momento in cui vendono il biglietto, chiedano ai pax se partono subito e glielo timbrino loro? Soprattutto se evidentemente non sono milanesi?
    È così difficile mettere dei varchi alle stazioni dei terminal che obblighino a obliterare? È così difficile riempire le stazioni di cartelli che avvertano dell'obbligo? Come si pretende che uno straniero, che magari conosce pure l'inglese a malapena, obliteri il biglietto che ha pagato?

    Non c'è altro modo di accogliere chi viene in Italia?
    Se qualcuno avesse picchiato il controllore ... [omissis] ...
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Biglietti Malpensa Express da obliterare Empty Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

    Messaggio Da FlyIce 21.09.20 16:09

    Ci sono anche altri modi, semplici e intuitivi, per pagare il biglietto, ad esempio il contactless con le principali carte di credito.

    Di solito i controllori sono tolleranti con chi ha un biglietto appena comprato, anche se non convalidato.

    Mi ricordo sulle S-Bahn di Monaco: salgono in tanti e parlano solo tedesco.
    Non credo facciano sconti per chi ha il biglietto sbagliato o non convalidato (se il caso).
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Biglietti Malpensa Express da obliterare Empty Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

    Messaggio Da I-TIGI 21.09.20 18:58

    Proprio a Monaco sono salito sulla S dall’aeroporto diretto in centro (Marienplatz) e non avevo fatto il biglietto, ero al telefono e proprio non ci ho pensato, in Germania i tornelli non esistono ne per treni che M o S.
    Dopo un po’ beccato un controllore, gli avevo detto che ero di corsa (....) mi ha guardato e detto di fare il biglietto a Marienplatz e la prossima volta di ricordarmi di farlo.

    E poi dicono che il Germania sono duri, a confronto quanto riportato oggi da malpensante come italiani altro che duri....
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 790
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Biglietti Malpensa Express da obliterare Empty Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

    Messaggio Da malpensante 21.09.20 19:54

    Risposta dal forum Ferrovie.it - http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic.php?p=1764735#p1764735

    I CT hanno una (sproporzionata ed assurda) indennità di maneggio denaro pari al 35% sulle penalità incassate a bordo treno e del 10% per i biglietti di corsa semplice rilasciati a bordo treno.

    Quindi significa che su una sanzione da 42,5 euro + biglietto extra di 13 euro (perché mi sembra che abbia emesso nuovo biglietto considerando quello non convalidato come nullo), circa 16 euro vanno dritti in tasca al CT.

    Pensate se i cassieri di banca avessero tali indennità: un mese a fare quel lavoro e poi saresti a posto per sempre. Laughing Laughing Laughing

    D'altra pare se fai controlleria alle persone sbagliate rischi la coltellata. Quindi su certi servizi in certi orari meglio non farsi vedere: il rischio è troppo alto.

    Ecco quindi che farla in modo molto fiscale su un servizio come il MXP è una pacchia: probabilità di coltellate quasi nulla ed incasso alto molto probabile: se in un turno di lavoro becchi "solo" 20 persone non a posto, hai messo assieme ben 320euro di provvigione extra. A raddoppiare lo stipendio in un mese non ci vuole poi molto...

    Non tutti, ma qualcuno che ragiona così c'è. E del resto chi non lo farebbe a queste condizioni???
    avatar
    AZ 1699


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 12.04.19

    Biglietti Malpensa Express da obliterare Empty Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

    Messaggio Da AZ 1699 22.09.20 10:41

    malpensante ha scritto:Risposta dal forum Ferrovie.it  -  http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic.php?p=1764735#p1764735

    I CT hanno una (sproporzionata ed assurda) indennità di maneggio denaro pari al 35% sulle penalità incassate a bordo treno e del 10% per i biglietti di corsa semplice rilasciati a bordo treno.

    Quindi significa che su una sanzione da 42,5 euro + biglietto extra di 13 euro (perché mi sembra che abbia emesso nuovo biglietto considerando quello non convalidato come nullo), circa 16 euro vanno dritti in tasca al CT.

    Pensate se i cassieri di banca avessero tali indennità: un mese a fare quel lavoro e poi saresti a posto per sempre.  Laughing  Laughing  Laughing

    D'altra pare se fai controlleria alle persone sbagliate rischi la coltellata. Quindi su certi servizi in certi orari meglio non farsi vedere: il rischio è troppo alto.

    Ecco quindi che farla in modo molto fiscale su un servizio come il MXP è una pacchia: probabilità di coltellate quasi nulla ed incasso alto molto probabile: se in un turno di lavoro becchi "solo" 20 persone non a posto, hai messo assieme ben 320euro di provvigione extra. A raddoppiare lo stipendio in un mese non ci vuole poi molto...

    Non tutti, ma qualcuno che ragiona così c'è. E del resto chi non lo farebbe a queste condizioni???

    Che voi sappiate sono le stesse indennità anche per Trenitalia?
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Biglietti Malpensa Express da obliterare Empty Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

    Messaggio Da FlyIce 22.09.20 10:51

    AZ 1699 ha scritto:...

    Che voi sappiate sono le stesse indennità anche per Trenitalia?
    Credo di no: il contratto Trenord è separato.
    Vale ovviamente anche per i servizi Trenord su rete RFI (che per la maggior parte sono in Lombardia).

    Contenuto sponsorizzato


    Biglietti Malpensa Express da obliterare Empty Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 27.07.24 12:42