Questo è il mio primo post in questo nuovo forum e ci tengo non che sia legato alla cronaca ma che dia un quadro piu’ ampio.
La fortuna aiuta gli audaci: è un bel motto che ci tengo a far nostro.
Si applica a Malpensa, che dopo la crisi dovuta al de-hub di Alitalia, ha saputo riprendere quota. Ovviamente il merito non è dell’aeroporto di chi lo gestisce: manager capaci che abbiamo conosciuto personalmente e apprezzato.
Ora Malpensa si appresta a tornare hub: è una scommessa difficile, ma non impossibile, come pensano alcuni; essere audaci vuol dire proprio tentare quello che alcuni credono sia impossibile e dimostrare che non lo era affatto.
Si applica ad AirItaly, che sta diventando il nuovo hub carrier di Malpensa, offrendo a Milano la connettività internazionale, fatta di voli diretti, che la città e il suo hinterland si meritano e che puo’ essere di successo. Nelle ultime settimane sono successi molti cambiamenti nei piani di AirItaly che hanno preoccupato tanti osservatori ma non noi.
Rotte appena lanciate sono state chiuse e aerei nuovi in ordine non sono stati ritirati.
In tutto questo pero’ io ci vedo la fortuna degli audaci; le rotte asiatiche di AirItaly sarebbero state piu’ difficili da sostenere in estate, ma soprattutto per i problemi con lo spazio aereo del Pakistan: le rotte si sarebbero allungate, rendendole piu’ costose da operare e con meno passeggeri interessati a volare da quelle parti.
Il secondo “colpo di fortuna” è stato il mancato ritiro di 3 737 MAX, due dei quali erano già pronti: questa scelta ha preceduto di poco il tragico incidenti del volo Ethiopian che ha portato al “grounding” di quel modello in quasi tutto il mondo. AirItaly ora si trova con 3 aerei in meno, ma potevano essere 6 e la situazione sarebbe stata ancora piu’ difficile da gestire.
Il motto si applica anche I-TIGI ed al sottoscritto, che nel tempo abbiamo costruito e consolidato una rete di conoscenze e relazioni con molti professionisti del settore ed ora ci facciamo animatori di questo spazio web di discussione, dove incontrare virtualmente molti di loro e molti altri amici che negli anni abbiamo conosciuto sia di persona che online.
Quindi la promessa è che qui saremo sempre “audaci”.
Nessun commento.