In rete è un continuo di video fatto "influencer" e "content creator" che gioiscono per il fatto di arrivare a Linate in metro' spendendo 2,20€
Alcuni fanno anche i brillanti mostrando che partono dal centro all'ultimo minuto. Per il momento Linate non è affollato ma se trovassero una giornata di traffico piu' intenso sarebbero dolori, ma difficilmente pubblicherebbero un video.
Torniamo al costo del biglietto: si va a Linate senza alcun sovrapprezzo, nonostante la comodità, la velocità e la frequenza del collegamenti. Nonostante anche la facilità di riscuotere un supplemento, visto che la metropolitana è chiusa dai tornelli.
Se il biglietto per Linate costasse 5 o 6 € invece che gli attuali 2,20 non credo sarebbero molti a rinunciare alla metro, ma non è questo che vogliamo.
In questo scenario, non si giustificano piu' i 13 € chiesti per il Malpensa Express, che non è piu' un servizio dedicato solo all'aeroporto e non è neanche troppo veloce: si potrebbe fare di meglio. Da Cadorna il servizio si difende ancora ma da Centrale è decisamente lento e spesso affollato di pendolari.
Poi non si capisce perché Trenord possa lucrare sui passeggeri aeroportuali mentre ATM no.
E' una situazione iniqua a sfavore dei passeggeri che volano da Malpensa e che non trova piu' alcuna giustificazione.
Tra due anni circa, con l'apertura della linea oltre il T2, Malpensa sara' servita anche da treni "passanti", sui quali sarà ancora piu' difficile esigere la tariffa dedicata. La proposta quindi è far pagare anche sui servizi aeroportuali la tariffa regionale, senza balzelli, supplementi o altre gabelle fuori dal tempo.
Volete un'altra prova di questa iniquità?
Quando aprirà la stazione nel terzo aeroporto di Milano, Orio, i servizi saranno a tariffa regionale!
Nessun commento.