Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    MXP hub Star Alliance project.

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MXP hub Star Alliance project. Empty MXP hub Star Alliance project.

    Messaggio Da I-TIGI 29.05.23 16:26

    Definito il primo passo su ITA da parte di Lufthansa senza quel carta bianca che Sphor voleva avere sin da subito accettando (per ora) il diktat del Governo Meloni di dover mantenere il duopolio su storico FCO+LIN con buona pace di Giorgetti Sphor avrà sempre di più carta bianca per poter fare a Malpensa quello che vuole.

    Sappiamo bene che Air Dolomiti perdendo il feederaggio su MUC e FRA sarà sempre più basata in Italia, MXP compresa.
    Star Alliance anziché confluire tutti i suoi voli di lungo raggio e non su FCO come dovrebbe essere per un loro vettore partner li basato (ITA) rimarrà su MXP ed anzi incrementerà di più gli operativi con maggior frequenze, destinazioni e vettori (ANA, ritorno di Thai, Aumenri di Air China etc etc )

    Non è previsto alcun trasferimento di vettori Atar e LHG da MXP a LIN ma semmai voli da città italiane su Zurigo e Vienna da parte di Air Dolomiti e qualche cosa semmai in aggiunta da Linate una volta capito quanto slot ITA perderà e a chi verranno dati).

    Tra un anno osservando il tabellone partenze di MXP tutti i voli LHG e Star avranno code share con ITA con voli di corto, medio e lungo raggio.

    Tra l’altro Sphor, giustamente, star parlando in questi giorni di ITA ma chiaramente come ha dichiarato il mercato milanese e del nord Italia se lo tiene per se anche perché sa benissimo del fatto che con ITA non arriverà mai al pareggio operativo tra due anni.
    Air Dolomiti avrà aerei basati a Linate e Malpensa ed al momento giusto aprire cinque destinazioni nazionali su MXP non saranno un problema.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MXP hub Star Alliance project. Empty Re: MXP hub Star Alliance project.

    Messaggio Da I-TIGI 29.05.23 17:22

    Ita Airways, il presidente Turicchi: «Con Lufthansa rilanciamo la compagnia, l’accordo farà bene al Paese»

    https://www.corriere.it/economia/aziende/23_maggio_27/ita-airways-presidente-turicchi-con-lufthansa-rilanciamo-compagnia-l-accordo-fara-bene-paese-8e89ae4a-fcb7-11ed-80ca-38d137f12c45_amp.html

    Stralcio:

    Ita se ne va da Malpensa, criticano alcuni. Anche se ad oggi di voli ne ha solo uno, per New York.
    «Ma come si fa a parlare di “abbandono” se Ita avrà delle sinergie con il gruppo Lufthansa che è presente massicciamente a Malpensa. La logica è diversa: l’aeroporto sarà servito nell’ambito della rete di collegamenti dell’intero gruppo, non saremo più soli».
    ——-

    Turicchi nel rispondere a Berberi era molto scocciato in merito alla domanda dato che è stato costretto ad ammettere che MXP è l’aeroporto di riferimento Star Alliance (nulla di nuovo) per l’Italia
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MXP hub Star Alliance project. Empty Re: MXP hub Star Alliance project.

    Messaggio Da I-TIGI 29.05.23 22:51

    Dopo 3 anni riapre il terminal 2 di Milano Malpensa

    https://amp.milanotoday.it/attualita/riapre-terminal-2-malpensa.html

    "Di lì parte la lunga storia di un 'aerporto' - continua Sala - il cui azionista di maggioranza è il Comune di Milano e che resterà sempre in bilico tra la sua vocazione internazionale e la comodità di Linate, tra il suo ruolo di hub multicompagnia e la sua rivalità con Fiumicino come base internazionale di Alitalia. Con il nuovo Terminal 1, il primo Malpensa diventa il terminal 2, sempre più orientato a ospitare i voli low cost".
    ——

    Quanto affermato da Sala è chiaramente non farina del suo sacco, tralasciando quanto affermato su Linate per i linatologi di un paio di blog, per la prima volta (guarda caso) afferma Malpensa con me hub pluricompagnia in competizione a testa alta con Fiumicino, facile capire il perché dopo quanto accaduto tra Lufthansa ed Ita o meglio, il non accaduto.
    A buon intenditore poche parole.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MXP hub Star Alliance project. Empty Re: MXP hub Star Alliance project.

    Messaggio Da I-TIGI 30.05.23 13:05

    Il volto politici di Brunini
    https://www.malpensainsiders.com/t1007-il-volto-politico-di-brunini#12730
    ——-

    Sulla questione ITA Brunini è sempre stato chiaro ed anche oggi ha fatto capire che il vettore non conta nulla a MXP e di quel che ne verrà si vedrà se per la prima volta dopo il “mai” (anche prima di Malpensa 2000) l’accoppiata LIN+FCO non ha mai funzionato.

    Contenuto sponsorizzato


    MXP hub Star Alliance project. Empty Re: MXP hub Star Alliance project.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 02.10.23 17:04