Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


4 partecipanti

    Dati di traffico 2024

    spanna
    spanna


    Messaggi : 408
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Dati di traffico 2024 Empty Dati di traffico 2024

    Messaggio Da spanna 30.03.24 12:45

    dati passeggeri febbraio 2024 e variazione su febbraio 2023:
    Bergamo 1.152.581 +9,5%
    Milano Linate 762.365 +22,4%
    Milano Malpensa 1.835.792 +13,1%
    TOTALE ITALIA:         12.545.102         +14,2%
    ---------------------------------------------------------
    il mercato italiano e' in pieno boom e spunta un nuovo record assoluto per il mese di febbraio. Certo bisogna considerare che e' stato un mese bisestile (quindi ha avuto un + 3.5% di giorni rispetto ad un febbraio non bisestile) ma il record precedente che risale al 2019 e' stato battuto del 8.7%, per cui l'effetto del giorno in piu' e' stato comunque ampiamente superato.
    In questo contesto comunque estremamente positivo anche gli aeroporti lombardi si sono ben comportati, ma con delle differenze.
    BGY e' quello che ha performato meno bene ma e' facile capirne il perche'. Risente infatti della politica impostata per questo inverno da FR, una politica abbastanza sorprendente che ha accentuato rispetto al passato l'effetto stagionalita', sia all'interno dell'anno sia all'interno della settimana. Quel volpone di MOL infatti ha preferito, per la winter in corso, non aumentare i voli nella stessa misura in cui li aveva aumentati nella summer precedente, evidentemente preferendo aumentare il riposo dei suoi equipaggi e dei suoi mezzi per prepararsi al meglio per la prossima summer. Per quanto riguarda la stagionalita' settimanale, FR ha accentuato ancora di piu' la differenza tra i giorni 1, 5, 6, 7 ed i giorni 2, 3 e 4, con il primo gruppo di giorni caratterizzato da molti piu' voli rispetto al secondo. Questa e' una caratteristica che sempre di piu' differenzia FR dalle altre compagnie, soprattutto dalle FS ma in parte anche dalle LC.
    MXP si e' mantenuta leggermente al di sotto delle prestazioni del mercato italiano, mostrando una leggera debolezza. Spicca a questo proposito il calo notevole della componente domestica (-18,2%), in netta controdenza sul mercato italiano, mentre la componente internazionale ha mostrato grande forza (+21,1%).
    Infine LIN ha sovrapperformato il mercato ed e' stato il migliore tra i 3, notevole per LIN il comportamento della componente domestica che ha spuntato un +32,8% mentre ila componente internzionale non e' stata altrettanto brillante ed ha sottoperformato il mercato italiano totale.
    Il fatto che a LIN ci sia stato un boom di passeggeri domestici mentre a MXP ci sia stato un crollo e' un fatto degno di qualche considerazione aggiuntiva. Non c'e' dubbio che l'apertura della metro a linate si stato un fattore che almeno in parte possa aver spiegato questo travaso di passeggeri. Tuttavia non si capisce perche' BGY non sia stata interessata dallo stesso travaso, visto che i suoi passeggeri domestici sono rimasti costanti. La mia impressione e' che semplicemente siamo di fronte ad un'oscillazione che andra' a stabilizzarsi prima o poi ad un livello che non e' quello attuale ma una via di mezzo tra quello attuale e quello del recente passato. Staremo a vedere.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da FlyIce 30.04.24 17:21

    Sono usciti oggi i dati di Marzo.
    La tendenza alla crescita vista a febbraio üè confermata.

    Malpensa +13,1%
    Linate +20,4%
    Orio +11,4%

    Bene anche il cargo che a Malpensa fa segnare +13,9% con oltre 67mila tonnellate nel mese.

    Linate ha un bel backlog da recuperare, ora che un po' di slot Alitalia/ITA sono passati ad altri, i Load Factor sono migliorati parecchio.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 408
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da spanna 01.05.24 16:26

    MXP sta andando molto bene, e direi anche meglio di quanto le cifre da sole possono dire. Mi spiego. L'apertura della metropolitana a LIN ha causato una reazione da parte delle compagnie aeree che le ha portate a sopprimere un certo numero di voli soprattutto sul nazionale da MXP e ad aumentare l'offerta da LIN. A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
    avatar
    DiezDrake


    Messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 14.12.23

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da DiezDrake 01.05.24 18:54

    Ottimi dati, se tutto va bene le previsioni dicono che si puo raggiungere il record 2019 e addirittura superarlo (c.a 29Mln).

    @spanna giuste considerazioni. Secondo me è meglio preservare lo spazio sui voli nazionali ad un vettore Iata che possa effettivamente fare feed, nonostante la presenza di Ryan e Easyjet, sempre se c'è la possibilità che cio accada. Wizz potrebbe fare comodo a Linate, portando un concorrente scomodo a Ita. Ma questo si vedrà col tempo
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da FlyIce 02.05.24 9:32

    spanna ha scritto:MXP sta andando molto bene, e direi anche meglio di quanto le cifre da sole possono dire. Mi spiego. L'apertura della metropolitana a LIN ha causato una reazione da parte delle compagnie aeree che le ha portate a sopprimere un certo numero di voli soprattutto sul nazionale da MXP e ad aumentare l'offerta da LIN.
    L'offerta da LIN non è aumentata per definizione: era saturo prima ed è saturo ora.
    Si è solo passati da voli di un'Alitalia agonizzante e che non usava neanche tutti gli slot, ma ne lasciava vuoti alcuni a rotazione, ad operatori che sanno riempire, Wizz in primis.
    La metropolitana non ha portato un pax in piu', al limite qualcuno in meno per i taxi.

    A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
    L'offerta sul nazionale dal Malpensa non era esagerata: c'è stato un forte aumento della domanda con i Covid, che poi è rientrato su valori piu' in linea con lo storico.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 408
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da spanna 02.05.24 12:40

    FlyIce ha scritto:
    spanna ha scritto:MXP sta andando molto bene, e direi anche meglio di quanto le cifre da sole possono dire. Mi spiego. L'apertura della metropolitana a LIN ha causato una reazione da parte delle compagnie aeree che le ha portate a sopprimere un certo numero di voli soprattutto sul nazionale da MXP e ad aumentare l'offerta da LIN.
    L'offerta da LIN non è aumentata per definizione: era saturo prima ed è saturo ora.
    e' aumentata in quanto prima su molte frequenze giravano gli embraer, che sono stati sostituiti dagli A220 che hanno capienza circa pari agli A319, quindi un 50% in piu'.

    Si è solo passati da voli di un'Alitalia agonizzante e che non usava neanche tutti gli slot, ma ne lasciava vuoti alcuni a rotazione, ad operatori che sanno riempire, Wizz in primis.
    wizz credo che faccia due frequenze sul nazionale al giorno, per catania, qualcosa puo' avere influito ma son solo due voli. Tutto il resto lo fa ITA, (con l'eccezione di aerotialia che ha sotituito airitaly per la sardegna) che potrebbe anche aver diminuito le frequenze, o forse no, non lo so. Tuttavia l'aumento sul nazionale e' stato di quasi 100k rispetto all'anno scorso, ed in termini assoluti si sono raggiunti livelli mai visti dal 2010, quando la navetta con roma aveva una trentina di frequenze al giorno.
    La metropolitana non ha portato un pax in piu', al limite qualcuno in meno per i taxi.
    non sono d'accordo. I dati evidenziano un rilevante aumento dei passeggeri nazionali (e anche internazionali per la verita') troppo elevata per essere spiegata solo dai due voli di wizzair in piu', non credo sia solo una coincidenza, penso che la metropolitana abbia fatto il grosso.

    A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
    L'offerta sul nazionale dal Malpensa non era esagerata: c'è stato un forte aumento della domanda con i Covid, che poi è rientrato su valori piu' in linea con lo storico.
    Anche qui io mi baso sui dati, non su delle sensazioni, e non parlo solo del periodo covid ma anche di quello precedente. Dopo un'incredibile progressione che ha portato i riempimenti a superare ampiamente quota 150 pax a volo c'e' stato un crollo a 137 pax proprio nel 2019, con l'offerta che e' cresciuta a livelli record. Poi l'epoca covid ha rimescolato le carte, LIN chiuso inizialmente, alitalia fallita e ITA ripartita con 4 aerei in croce, i riempimenti sono andati a ramengo con l'offerta che ha raggiunto ulteriori valori record. Da due anni a questa parte l'offerta e' andata calando fortemente ma fortunatamente i riempimenti si stanno riprendendo e sono tornati a 140, il che mi da' fiducia su una possibile ripresa dell'offerta nei prossimi anni.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da FlyIce 02.05.24 15:27

    spanna ha scritto:
    e' aumentata in quanto prima su molte frequenze giravano gli embraer, che sono stati sostituiti dagli A220 che hanno capienza circa pari agli A319, quindi un 50% in piu'.
    Stiamo dicendo la stessa cosa: anch'io parlavo di movimenti.


    Si è solo passati da voli di un'Alitalia agonizzante e che non usava neanche tutti gli slot, ma ne lasciava vuoti alcuni a rotazione, ad operatori che sanno riempire, Wizz in primis.
    wizz credo che faccia due frequenze sul nazionale al giorno, per catania, qualcosa puo' avere influito ma son solo due voli. Tutto il resto lo fa ITA, (con l'eccezione di aerotialia che ha sotituito airitaly per la sardegna) che potrebbe anche aver diminuito le frequenze, o forse no, non lo so. Tuttavia l'aumento sul nazionale e' stato di quasi 100k rispetto all'anno scorso, ed in termini assoluti si sono raggiunti livelli mai visti dal 2010, quando la navetta con roma aveva una trentina di frequenze al giorno.
    Wizz è un esempio ma "pesante" perchè i suoi aerei sono da 230 posti, circa 3 Embraer.

    La metropolitana non ha portato un pax in piu', al limite qualcuno in meno per i taxi.

    non sono d'accordo. I dati evidenziano un rilevante aumento dei passeggeri nazionali (e anche internazionali per la verita') troppo elevata per essere spiegata solo dai due voli di wizzair in piu', non credo sia solo una coincidenza, penso che la metropolitana abbia fatto il grosso.
    Puoi pensarlo e io continuero' a pensare il contrario.
    L'aumento dei pax a Linate non coincide con l'apertura delle metro ma segue altre dinamiche di capacità dei voli.

    A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
    In parte mi dai pure ragione  Very Happy

    L'offerta sul nazionale dal Malpensa non era esagerata: c'è stato un forte aumento della domanda con i Covid, che poi è rientrato su valori piu' in linea con lo storico.

    Anche qui io mi baso sui dati, non su delle sensazioni, e non parlo solo del periodo covid ma anche di quello precedente. Dopo un'incredibile progressione che ha portato i riempimenti a superare ampiamente quota 150 pax a volo c'e' stato un crollo a 137 pax proprio nel 2019, con l'offerta che e' cresciuta a livelli record. Poi l'epoca covid ha rimescolato le carte, LIN chiuso inizialmente, alitalia fallita e ITA ripartita con 4 aerei in croce, i riempimenti sono andati a ramengo con l'offerta che ha raggiunto ulteriori valori record. Da due anni a questa parte l'offerta e' andata calando fortemente ma fortunatamente i riempimenti si stanno riprendendo e sono tornati a 140, il che mi da' fiducia su una possibile ripresa dell'offerta nei prossimi anni.
    Non mi baso su "sensazioni" ma da quello che mi dicono le mie fonti nel settore.
    In questo forum, noi admin, ci siamo sempre comportati cosi' e questo non cambierà.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da FlyIce 02.05.24 15:59

    DiezDrake ha scritto:Ottimi dati, se tutto va bene le previsioni dicono che si puo raggiungere il record 2019 e addirittura superarlo (c.a 29Mln).

    @spanna giuste considerazioni. Secondo me è meglio preservare lo spazio sui voli nazionali ad un vettore Iata che possa effettivamente fare feed, nonostante la presenza di Ryan e Easyjet, sempre se c'è la possibilità che cio accada. Wizz potrebbe fare comodo a Linate, portando un concorrente scomodo a Ita. Ma questo si vedrà col tempo

    Tornando ai dati di Malpensa, ecco il confronto tra i pax 2019 e quello 2024 (Gennaio-Marzo):

    2019 - Naz: 902’329 Intern: 4’613’779 di cui UE: 2’741’391 Transiti: 29’322 - TOTALE 5’545’430
    2024 - Naz: 865’252 Intern: 4’836’633 di cui UE: 2’470’535 Transiti: 36’785 - TOTALE 5’738’670

    Siamo sopra ma non di molto. Bene che l'Extra UE sia tornato a quei livelli.

    Visto che in estate c'era stato il Bridge, che ha portato a MXP milioni di pax di Linate, dubito si riesca ad essere sopra quei totali.


    Ultima modifica di FlyIce il 03.05.24 22:58 - modificato 1 volta.
    avatar
    Mattia


    Messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da Mattia 02.05.24 17:49


    Sicuro che i totali siano corretti? Sono oltre. 8 milioni a naso…
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da FlyIce 03.05.24 22:57

    Mattia ha scritto:Sicuro che i totali siano corretti? Sono oltre. 8 milioni a naso…
    I totali sono corretti ma il titolo della terza colonna l’ho modificato: “di cui EU”
    Sono i dati Assaeroporti, nel loro classico formato.
    avatar
    Mattia


    Messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da Mattia 04.05.24 9:03

    FlyIce ha scritto:
    Mattia ha scritto:Sicuro che i totali siano corretti? Sono oltre. 8 milioni a naso…
    I totali sono corretti ma il titolo della terza colonna l’ho modificato: “di cui EU”
    Sono i dati Assaeroporti, nel loro classico formato.
    Ah ok ora mi torna

    Contenuto sponsorizzato


    Dati di traffico 2024 Empty Re: Dati di traffico 2024

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 17.05.24 9:22