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    Air Dolomiti, nuovo sviluppo in Italia

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    Messaggio Da I-TIGI 04.08.22 15:18

    Overture, K. Sphor:

    L’ad sottolinea poi di aver «deciso di far crescere Air Dolomiti a prescindere dalla decisione su Ita: vogliamo una posizione forte in Italia in un modo o in un altro, speriamo insieme a Ita o altrimenti con i nostri mezzi».

    (Corsera 04.08.22)

    ——-

    Dopo quanto affermato nei giorni scorsi dai giornalisti di Handelsblatt (che sappiamo bene che attingono fonti dal gruppo Lufthansa e n primis e sempre attendibili), Lufthansa sta decidendo di sviluppare la sua AirDolomiti con o senza ITA.

    Se sino ad ora il vettore regionale tedesco si è occupato del feederaggio sui due hub tedeschi ed altri di alleanza (a parte una parentesi ptp italiana l’anno scorso) questo potrà avere modo di operare direttamente sul mercato italiano verso altre destinazioni e stringere accordi con altri.
    Tra l’altro non è novità che Lufthansa stia creando un vettore feeder per i due scali tedeschi liberando così AirDolomiti per ben altro.

    Se anche dovesse ancora andare in porto il progetto con ITA bisognerà vedere quanto durerà il matrimonio quindi non fidandosi (Dato che tutte le partnership con le varie Alitalia sin fallite) questa volta non vorranno ritrovarsi col cerino in mano.
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    Messaggio Da I-TIGI 31.10.22 16:44

    Lufthansa stärkt Air Dolomiti mit zusätzlichen Jets
    Die deutsche Fluggesellschaft will in Italien wachsen. Auch ohne ITA Airways. Dafür stärkt Lufthansa ihre Tochter Air Dolomiti.

    https://www.aerotelegraph.com/lufthansa-staerkt-air-dolomiti-mit-zusaetzlichen-jets
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    Messaggio Da D960 31.10.22 16:52

    Stanno cercando FO. Chissà se riapriranno il Cadet Pilot.
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    Messaggio Da I-TIGI 07.12.22 17:55

    Caffè direttore Air Dolomiti
    L’anima italiana che resiste

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/180954_caff_direttore_air_dolomiti_lanima_italiana_che_resiste/

    Stralcio dall’intervista:

    Sgaramella, un passato in Klm e Air Europe (guida Rattazzi), è un manager diverso dal classico dirigente di linea aerea. Non ha la rigidità del ruolo, appare a suo agio nell’intervista e sui numeri non mostra alcuna chiusura.

    Partiamo dal ruolo di Air Dolomiti. È vero che cambierete strategia nei prossimi anni?
    Insomma, non è vero un cambio di strategia, ma un allargamento dello scopo. Abbiamo sempre fatto feeder Italia-Germania ed ora cambieremo qualcosa del nostro network servendo rotte anche all’interno della Germania e di altre mete europee. Cambia l’approccio e l’obiettivo. Entrerà in azienda personale tedesco per offrire chiaramente il servizio sulle rotte interne, ma noi siamo sempre Air Dolomiti…
    ———

    1:
    Subito la prima domanda è stata centrata sul cambio di strategia…elegante slalom di Sgaramella e comunque abbiamo capito.

    2:
    Voli all’ interno della Germania e altrove quindi point to point e non feeder….

    3:
    Personale di volo tedesco? Ma va? Quindi sempre meno italianità.
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    Messaggio Da FlyIce 07.12.22 23:24

    I-TIGI ha scritto:
    1:
    Subito la prima domanda è stata centrata sul cambio di strategia…elegante slalom di Sgaramella e comunque abbiamo capito.

    2:
    Voli all’ interno della Germania e altrove quindi point to point e non feeder….

    3:
    Personale di volo tedesco? Ma va? Quindi sempre meno italianità.
    In pratica Lufthansa li ha scaricati come vettore feeder.

    Andranno a fare la Regional di Eurowings.

    PS: un’altra conferma di cose che qui scriviamo prima degli altri o che addirittura anticipiamo solo noi.
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    Messaggio Da I-TIGI 08.12.22 16:53

    Come annunciato alcuni mesi fa Lufthansa creerà un vettore feeder tedesco per i loro due hub quindi AirDolomiti farà altro e con AOC italiano può già volare in tutto il mondo dato che le macchine nel gruppo si trovano se necessario così come in lease.

    Va rispetto cordato che Sphor ha dichiarato uno sviluppo di Air Dolomiti in Italia a prescindere da una eventuale chiusura con ITA e MSC era più che altro interessata al cargo, ha alzato i tacchi ed è passata ai fatti creandosi il suo vettore (a Roma fa sorridere chi pensa di recuperare MSC, salami sugli occhi e solite fregnacce a go go), MSC e Lufthansa sono entità concrete, ITA da Lazzerini in giù solo quaquaraqua che creano danni con i nostri soldi mentre i politici ormai della questione se ne stanno il più possibile alla larga.
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    Messaggio Da spanna 27.05.23 11:25

    adesso che LH e' entrata in ITA quali sviluppi ci potranno essere per EN?
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    Messaggio Da I-TIGI 04.06.23 21:26

    spanna ha scritto:adesso che LH e' entrata in ITA quali sviluppi ci potranno essere per EN?

    Sphor lo aveva già dichiarato tempo fa dato che  il feederaggio su MUC e FRA sarà operato dal nuovo vettore LH creato appositamente. 
    Possibile che le cose importanti vengono omesse o rimosse e le cagate senza alcun riscontro ampliare e discusse per mesi e mesi? 

    Se si stesse un po’ attenti tale domanda non l’avresti fatta anche perché qui lo abbiamo sempre riportato e scritto più volte. 😉
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    Messaggio Da D960 04.06.23 21:59

    I-TIGI ha scritto:
    spanna ha scritto:adesso che LH e' entrata in ITA quali sviluppi ci potranno essere per EN?

    Sphor lo aveva già dichiarato tempo fa dato che  il feederaggio su MUC e FRA sarà operato dal nuovo vettore LH creato appositamente. 
    Possibile che le cose importanti vengono omesse o rimosse e le cagate senza alcun riscontro ampliare e discusse per mesi e mesi? 

    Se si stesse un po’ attenti tale domanda non l’avresti fatta anche perché qui lo abbiamo sempre riportato e scritto più volte. 😉

    Io ho paura che non appena ci sia un minimo di aerei feeder, per qualche motivo o per un altro, poi salti tutto come spesso accade.
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    Messaggio Da malpensante 05.06.23 10:00

    spanna ha scritto:adesso che LH e' entrata in ITA quali sviluppi ci potranno essere per EN?
    L’articolo odierno di Berberi sul Corriere dice che Air Dolomiti farà feed per ITA a Fiumicino.
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    Messaggio Da FlyIce 05.06.23 12:12

    malpensante ha scritto:
    L’articolo odierno di Berberi sul Corriere dice che Air Dolomiti farà feed per ITA a Fiumicino.

    Il passaggio é questo:
    Il ruolo di Air Dolomiti
    Nel rilancio di Ita giocherà un ruolo anche Air Dolomiti, la compagnia regional italiana che fa parte del gruppo Lufthansa. «I voli di Air Dolomiti “alimentano” i nostri hub di Monaco, Francoforte e Zurigo dagli aeroporti secondari — dice Spohr —. Vogliamo che faccia lo stesso anche su Roma» per portare i passeggeri che poi s’imbarcano sui voli intercontinentali di Ita. «Ci sarà un maggiore ruolo per loro nel futuro».

    L'articolo di Berberi, ho riporato nel thread ITA: https://www.malpensainsiders.com/t1003p25-ita-e-lufthansa-promessi-sposi#12811

    Detto questo, sono molto perplesso sul piano Lufthansa per ITA o meglio, del non-piano. Di fatto rimane tutto com'è e Alitalia prima e ITA poi hanno perso soldi a vagonate.
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    Messaggio Da spanna 05.06.23 12:40

    i sindacati e il governo italiano sono d'accordo che air dolomiti faccia il lavoro che dovrebbe fare ita?
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    Messaggio Da FlyIce 05.06.23 13:01

    spanna ha scritto:i sindacati e il governo italiano sono d'accordo che air dolomiti faccia il lavoro che dovrebbe fare ita?
    Se va a fare qualcosa in piu' si', ma forse ni. Con qualche pero' e qualche limitazione qui e là.

    La strada per l'inferno non è necessariamente un'autostrada, puo' essere lenta e piena di buche, dove il "giocattolo" si rompe poco alla volta.
    Poi di chi è la colpa?
    Della sfortuna, del caso, di nessuno.
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    Messaggio Da I-TIGI 05.06.23 14:24

    Avendo Lufthansa creato un suo vettore con personale basato in Germania i costi scenderanno rispetto ad Air Dolomiti.
    Nuovo vettore che farà federaggio su MUC e FRA come annunciato.
    Air Dolomiti non confluirà in ITA (Spohr mica scemo) e come ha già dichiarato farà altro.
    Chiaramente ci sarà un periodo mix tra i suoi due vettori feeders.

    Che Air Dolomiti faccia un po’ di feeder su FCO in attesa di altri aerei ITA ci può stare così come altrove dato che il piano B Sphor mica lo molla.

    Comunque sia prima di attivare il piano (che poi può cambiare anche di molto strada facendo) vanno sbrogliati i problemi tra soci partiti male.
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    Messaggio Da malpensante 05.06.23 16:14

    La rete feed europea di ITA è patetica. Trarrà enorme giovamento aggiungendo i voli di Star Alliance, ma rimarranno dei buchi nei tanti Paesi le cui linee aeree sono fuori dall'alleanza. Air Dolomiti ha aerei piccoli, perciò se si vuole fare seriamente un hub a Fiumicino, mandare i suoi aerei a mi sembra una buona idea.

    L'alternativa sarebbe aumentare la flotta di ITA insieme ai dipendenti, usare EN mi sembra una scommessa molto più reversibile.

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