Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


3 partecipanti

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 07.03.22 19:18

    malpensante ha scritto:In pratica i Paesi occidentali hanno sequestrato qualche villa e yacht agli oligarchi e i Russi si sono presi Airbus e Boeing che avevano in leasing.

    Decenni fa si sarebbe dichiarato guerra.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 15.03.22 14:24

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 15.03.22 18:12

    Alla fine non li hanno nazionalizzati ma quasi.
    Le compagnie aeree possono far finta che gli aerei in leasing siano di loro proprietà e iscriverli nel registro russo.
    Continueranno a pagare i lessor stranieri ma in rubli e (anche se non c'è scritto) al cambio che vorranno loro.

    https://airwaysmag.com/airlines/putin-signs-bill-leased-aircraft/
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 20.03.22 17:22

    Versione Ucraina di London Calling dei The Clash (fecero l’unico concerto in Italia al Vigorelli).

    Omaggio a chi resiste:

    https://youtu.be/9guzUoTNxeE
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 25.03.22 21:50

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Bdcab010
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 26.03.22 8:07

    Ottimo articolo di Berberi sulle interferenze delle operazioni militari sui voli civili.
    In sintesi ci sono droni fuori controlli e interferenze ai segnali GPS

    https://www.corriere.it/cronache/22_marzo_25/voli-europa-rischio-guerra-ucraina-a658c13e-ab94-11ec-9633-df75bedaaa53.shtml
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 26.03.22 10:15

    Uno in particolare, peraltro con esplosivo, ha sorvolato la Romania e l’Ungheria e poi è andato a precipitare il 12 marzo alla periferia di Zagabria, Croazia. La detonazione ha danneggiato una quarantina di macchine parcheggiate, ma del drone ci si è accorti soltanto quando è esploso, non mentre attraversava i Paesi Ue.
    ———-

    Che un drone armato sorvoli diversi stati cadendo ed esplodendo a due passi dall Italia direi preoccupante.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 11.04.22 15:30

    Un ulterioriore muro che si alza alle compagnie russe in EU: in 21 vengono messe nella Black List per la sicurezza (safety) dei voli.
    Se anche le sanzioni terminassero, questo provvedimento rimarrebbe almeno fino a quando non fossero sanate le cause che lo hanno prodotto.

    In pratica la Russia sta facendo a meno dei "Certificate of Airworthiness" rilasciati dalle Bermuda per gli aerei immatricolati la'. Questo è ovviamente inaccettabile.

    https://www.aerotime.aero/articles/30720-eu-commission-blacklist-russian-airlines
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 28.04.22 16:24

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Fdd28910

    Fonte Corsera
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 24.07.22 21:26

    Guerra in Ucraina, a 5 mesi dall’inizio del conflitto Kiev scommette sul turismo: “Tutti in vacanza da noi”. C’è anche il tour delle “città coraggiose”

    https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2022/07/24/news/in_vacanza_in_ucraina_la_strategia_del_governo_sul_turismo_estremo-5474307/amp/
    ——-

    Vacanze alternative….

    https://visitukraine.today/
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 28.07.22 10:22

    La Russia ha trovato nuovi compari: i ricambi per gli aerei arriveranno dall'Iran.
    Dimostrazione che le sanzioni non servono a niente, ma purtroppo non se ne puo' fare a meno, per motivi "morali".

    https://www.aerotime.aero/articles/31738-iran-to-begin-delivering-aircraft-parts-to-russia
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 770
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da malpensante 28.07.22 12:20

    Che pezzi di ricambio può fornire l’Iran, sotto sanzioni e con la flotta di antiquariato che ha?
    Anche con il prevedibile contrabbando mondiale la Russia dovrà fare compromessi sulla sicurezza, del resto era abituata a standard bassissimi.

    Peggio per loro.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 23.08.22 15:13

    Russia, compagnie aeree smantellano velivoli vecchi e nuovi per i pezzi di ricambio

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/178447_russia_compagnie_aeree_smantellano_velivoli_vecchi_e_nuovi_per_i_pezzi_di_ricambio/
    ———

    Ancora oggi c’è qualche politico/quaquaraqua italiano che ha dubbi sull’effetto delle sanzioni, vabbè….

    Dato che la guerra sarà lunga gli operativi dei vettori russi saranno sempre più complicati anche se questi sono già ai minimi dato che hanno perso tutto il mercato europeo, quello più importante e ricco.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 26.08.22 0:20

    Giulia, una ragazza italiana che ha dovuto lasciare l’Aeronautica Militare e che ora opera in Ucraina supportando i militari ucraini.
    Sul suo profilo Instagram molti video ripresi da lei in diretta su ciò che li sta accadendo.
    Più che generi alimentari servono kit di pronto soccorso e barelle, chi volesse contribuire può farlo tramite i link che propone o il consolato ucraino di Milano con cui lei è in contatto, aiutiamola:

    https://instagram.com/giuliajschiff?igshid=YmMyMTA2M2Y=

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Da460c10


    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Ee72f310
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 01.09.22 2:55

    Giulia Schiff, l’italiana sul fronte ucraino: «Ho rischiato di morire per la libertà. Qui ho trovato l’amore»

    https://www.corriere.it/esteri/22_agosto_31/giulia-schiff-ucraina-intervista-2c800792-28b6-11ed-9e87-0dc36927f0ff_amp.html

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 79e5ba10

    «Non c’è altro posto dove vorrei stare. Per ora è così poi si vedrà». Giulia Schiff ha 23 anni, originaria di Mira, in provincia di Venezia, arriva direttamente dal fronte di Mykolaiv. Dopo essere passata dalla legione Internazionale di Kiev, unica italiana tra i volontari stranieri in Ucraina, si è arruolata con un team per operazioni speciali: Masada. «Negli ultimi venti giorni ho rischiato di essere uccisa due volte». Ex allieva dell’Accademia di Pozzuoli, è diventata celebre quando è stata espulsa dall’Aeronautica per avere denunciato episodi di nonnismo. Capelli biondi, occhi azzurri, si presenta all’appuntamento a Kiev in mimetica, con un coltello appeso allo zaino che tiene in bella vista.

    Quando ha rischiato di morire?
    «Una volta eravamo in missione in direzione Kherson, il nostro veicolo blindato è finito sotto attacco ed è finito in un canale. Il casco si è strappato e ho battuto la testa. Senti? Ho ancora il bozzo».

    E l’altra volta?
    «Era notte, stavamo tentando di infiltrarci in un villaggio occupato, i russi ci hanno individuato e hanno iniziato a bombardare. Io ero calma e ho aiutato i colleghi in difficoltà. Buttandomi a terra, ho sbattuto i denti sul mio fucile. La bomba di artiglieria più vicina mi è caduta a due o tre metri. In questa operazione sono morti 4 dei miei colleghi, uno era un caro amico e ho dovuto dire alla sua fidanzata che non c’è più. Vorrei poter tornare indietro a recuperare il suo corpo».
    Ha paura? Cosa le dicono i suoi genitori a casa?
    «Se non avessi paura sarei psicopatica. Ma l’addestramento mi ha insegnato a gestirla. Mio padre (ex aeronautica, ndr) comprende perché sono qui ed è orgoglioso. Invece mia mamma, pacifista, mi dice di tornare a casa. Mi manca molto la mia famiglia, il mio cane, il cibo italiano. Ma per ora resto. Anche perché mi sono innamorata».
    E di chi?
    «È un ragazzo metà ucraino e metà israeliano. Combattiamo nella stessa brigata. Ha 29 anni, è il miglior soldato che abbia incontrato e anche il miglior uomo. Siamo compagni anche sul campo e ci guardiamo le spalle l’un l’altro. Il suo nome di battaglia è Wolf e allora scherzando a volte ci chiamano Mrs e Mr Wolf, anche se in realtà il mio soprannome è Kida».

    Ci sono altre donne nella sua divisione?
    «Sì, un’ucraina e una georgiana. La cultura ucraina è protettiva nei confronti delle donne, ma per me non esiste che io non possa fare qualcosa che un uomo può fare. Detto questo, qui ho trovato davvero un mix incredibile. Ho combattuto persino con ceceni, musulmani, bielorussi».
    Ci sono altre italiane a combattere in Ucraina?
    «No, sono l’unica».
    Che tipo di addestramento ha ricevuto?
    «All’inizio mi sono appoggiata a una famiglia di attivisti a Zytomyr. Lì ho parlato con il sindaco e poi con l’ex ministro della Difesa. Mi hanno portata al quartier generale dell’intelligence a Kiev dove mi hanno sottoposta alla macchina della verità. Ero incaricata anche delle pubbliche relazioni. Mi sono addestrata con membri delle forze speciali di tutto il mondo, al poligono e sul campo. Sono stata a Irpin e Bucha. Dopo poco mi sono unita a Masada e sono stata a Kharkiv, poi con base a Dnipro nel Donbass: Bakhmut e Kramatorsk. Ora la nostra area è Mykolaiv».
    Viene pagata?
    «Sì, mille euro al mese è lo stipendio base, come in Italia. Poi ci sono gli extra per le missioni. Sono sempre sul campo».
    Lei è stata espulsa dall’aviazione dopo che ha denunciato episodi di nonnismo…
    «Sì. Ma questo capitolo della mia vita non mi rappresenta e sono stanca di parlarne. Preferisco lasciarmi alle spalle le Forze Armate italiane che mi hanno molto deluso. Mi hanno anche chiesto di candidarmi alle elezioni. Ma non fa per me. Io qui so cosa devo fare, ho trovato la mia dimensione e i miei colleghi hanno bisogno di me. Questo non vuole dire che resterò qui per sempre».
    Come andrà a finire questa guerra?
    «Difficile dire, potrebbe durare mesi o anni. Ora il fronte è piuttosto statico. Pare che i russi abbiano riserve infinite di bombe e artiglieria. Si sono rintanati nei villaggi. Ma sono meno convinti di noi».
    Cosa pensa del nemico che affronta sul campo di battaglia?
    «Vivono nella menzogna. Durante l’ultima missione abbiamo catturato due soldati russi, ci hanno ringraziato per come li trattavamo, perché davamo loro da mangiare. L’altro giorno il mio comandante mi ha fatto vedere un video girato in Italia in cui si vede una manifestazione contro la guerra attaccata da filo russi. Mi sono vergognata. Accusano gli ucraini di essere nazisti, ma i nazisti sono loro. Hanno commesso migliaia di crimini di guerra e sterminano e deportano i civili. Nessuno lo dice che anche il battaglione d’Azov contava numerosi ebrei tra i difensori di Mariupol all’Azovstal. Per me non ci sono giustificazioni: bisogna reagire di fronte a questa aggressione. La considero un’aggressione contro l’intero mondo, contro la libertà e la democrazia, i miei valori».
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 01.09.22 10:28

    Propaganda russa: l'MC21 in livrea AA e LH ... lasciamoli sognare  Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 1f602  Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 1f602  Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 1f602

    “So far Lufthansa and American Airlines use Boeing and Airbus aircraft, but who knows what is going to happen in 5-10 years?”

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Rostek10
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 02.09.22 0:07

    Nave ucraina diretta in Italia arenata a Istanbul
    Guasto a cargo con cereali, interrotto il traffico nel Bosforo

    https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/09/01/nave-ucraina-diretta-in-italia-arenata-a-istanbul_3e1471a0-27a2-46a3-9333-6add4648a06d.html


    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 A3e43910

    ——-

    😂😂😂
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 06.09.22 8:52

    Fatte le sanzioni, trovato l'inganno.

    La Russia collabora già con l'Iran per la fornitura di parti di ricambio per gli aerei.

    https://www.aerotime.aero/articles/32087-iran-to-work-with-russia-china-india-on-aircraft-repairs
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 14.09.22 13:40

    I colori dell’Ucraina tornano a Malpensa: atterra l’Antonov 124

    https://www.varesenews.it/2022/09/colori-dellucraina-tornano-malpensa-atterra-lantonov-124/1497903/
    ———

    Forza Ucraina
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 21.09.22 14:39

    Guerra Ucraina Russia, dopo discorso Putin esauriti i biglietti per lasciare Mosca

    https://tg24.sky.it/mondo/2022/09/21/russia-ucraina-guerra-ultime-notizie-diretta/amp
    ——-

    Hanno deciso di creare una guerra in Europa? Che servino la loro patria, certo andare a morire non piace ma neanche agli ucraini grazie a loro.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 21.09.22 16:25

    Dopo il fantasma di Kiev, scopriamo che c'è il cacciatore di Chernihiv

    Un pensionato avrebbe abbattuto con il fucile da caccia un cacciabombardiere Sukhoi Su-34 (Codice NATO: Fullback).
    La storia è al limite del verosimile, ma il pensionato ha ricevuto una medaglia.

    https://www.ilmessaggero.it/mondo/ucraina_jet_russo_abbattuto_fucile_caccia_medaglia_su_34_pensionato_cacciatore-6909664.html
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 11.11.22 22:53

    La compagnia aerea ucraina SkyUp, oggi posta questo:

    Sei tornata a casa Kherson!

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 F0db9910
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 24.11.22 21:52

    Ormai da mesi siamo abituati a vedere un “buco” idi voli in Europa a causa della guerra criminals di Putin, l’Ucraina intesa come traffico civile non esiste più.

    Se invece andiamo a vedere cosa accade nei principali scali dell’aggressione ed in particolar modo a Mosca l’isolamento mondiale della Russia è quasi totale con il resto del mondo.
    L intercontinentale praticamente azzerato eccetto un paio di voli di due mediorientali, tre quarti cinesi e la Turkish e PIA.
    Aeroflot come prima rotta ops ara con WB ha Dubai con 3/4 voli sl giorno.
    In poche parole 98% del traffico rimasto è quelllo nazionale e paesi limitrofi amici con Sochi prima città collegata per frequenze da Mosca, detto tutto….
    Tra l’altro aumentano i velivoli ormai inoperativii mer mancanza di parts per i Boeing ed Airbus dato che i venditori sono tutti occidentali e certe raggiri con varie triangolazioni sempre più difficili.

    Tra l’altro il fatto ch ed la EU abbia dichiarato di fatto la Russia stato terrorista chi di loro cercherà ancora di recarsi in Occidente (non solo EU) diventa una impresa.
    Idem fornire anche solo semplici ricambi, il rischio di essere denunciati per favoreggiamento a stato terrorista diventa altissimo.

    Tornando ai voli di lungo raggio da Mosca questi non superano la decima al giorno su 4/5 destinazioni, non parlo di LF che da Mosca mi dicono bassi.
    Chiaramente se la Russia non si ritira dall Ucraina andrà sempre peggio, vediamo se il popolo russo vorrà ancora rimanere schiavo o fare ciò che l’Europa dell est ha saputo fare, liberarsi dalla dittatura.


    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da I-TIGI 25.11.22 18:45

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3840
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da FlyIce 03.12.22 14:08

    Altre conseguenze: niente film a bordo di Aeroflot.
    I voli internazionali scarseggiano, ma alcuni domestici passano le 10 ore.
    Stanno lentamente tornando all’Aeroflot dell’Unione Sovietica.

    Dichiarazioni ridicole a parte …
    “The airline claimed the disruption was only temporary and that it would be good for passengers to do a digital detox, take a nap, or read a book during its flights”

    https://simpleflying.com/sanctions-strike-again-aeroflot-no-longer-has-inflight-entertainment/

    Contenuto sponsorizzato


    Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli - Pagina 2 Empty Re: Conseguenze della guerra Russa in Ucraina sui voli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 17.05.24 14:24