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    Malpensa 4° aeroporto in Europa per destinazioni verso l'Asia

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    DiezDrake


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    Messaggio Da DiezDrake 04.12.24 19:08

    Voli Italia-Cina, il sorpasso di Milano Malpensa su Roma Fiumicino (col monopolio delle compagnie asiatiche)
    di Leonard Berberi

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    Un Airbus A350 di Air China all’aeroporto di Milano Malpensa (Fotogramma)

    L’analisi del «Corriere» sull’offerta di posti nel 1° semestre 2025 con l’Asia e la Cina. Lo scalo lombardo supera per la prima volta il principale hub d’Italia. Il ritiro di Neos dalle rotte con il gigante asiatico


    Nella gara per conquistare il (ricco e affollato) mercato cinese, l’aeroporto di Milano Malpensa si prepara a superare per la prima volta Roma Fiumicino, mentre per quanto riguarda l’intera Asia lo scalo lombardo quasi raggiungerà il principale hub d’Italia. È questa la prima fotografia del Corriere sull’offerta di voli e posti in vendita tra il nostro Paese e l’Oriente — nel primo semestre del 2025 — analizzando i dati forniti da Cirium, la piattaforma specializzata nel monitoraggio del settore.

    Le strategie
    Il sorpasso (nel primo semestre) sulla Cina e il quasi pareggio sull’Asia avverrà per Malpensa quando Fiumicino inizierà a godere dei primi effetti delle nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ma si verificherà pure in un momento in cui tutti i collegamenti tra l’Italia e la Repubblica popolare saranno operati soltanto da vettori cinesi, visto che Neos Air, l’aviolinea italiana del gruppo Alpitour, non prevede di collegare i due Paesi.

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    Il dominio cinese
    È la conferma delle enormi difficoltà che affrontano le compagnie europee nel volare in Cina — come ha raccontato il Corriere l’estate passata — con il divieto di sorvolo della Russia, collegamenti più lunghi dei rivali cinesi anche di 2-3 ore, costi operativi più elevati e una guerra tariffaria senza precedenti, aiutata a Pechino e dintorni pure da miliardi di euro di contributi pubblici stanziati negli ultimi anni, come svelato di recente.

    I numeri con l’Asia
    Nel periodo gennaio-giugno 2025 tra Fiumicino e l’intera Asia le compagnie metteranno a disposizione, 1,27 milioni di sedili (entrambe le direzioni), un dato che cresce del 6% rispetto al primo semestre 2024 e dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019, prima della pandemia. Balzo più evidente per Malpensa che sullo stesso segmento vede i posti offerti arrivare a 1,25 milioni nel primo semestre 2025, il 33% più del 2024 e il 49% più del 2019.

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    Il focus sulla Cina
    Se sull’Asia Malpensa quasi pareggia, sulla Cina (includendo anche Hong Kong), lo scalo lombardo supera nettamente Fiumicino. Nel 2025 l’aeroporto romano registra un’offerta di 474 mila posti (entrambe le direzioni) nel periodo gennaio-giugno con il gigante asiatico, in flessione del 4% rispetto all’anno prima e in progressione dell’8% sul 2019. Malpensa registra quasi 557 mila sedili in vendita, il 24% più del 2024 e il 68% più del 2019.

    Il valore dei biglietti
    Malpensa e Fiumicino restano di fatto le due porte di accesso da/per l’Asia: il 96% dell’offerta di sedili è su questi due scali, l’altro 3,9% appartiene a Venezia. Un mercato miliardario. Nei dodici mesi terminati a settembre 2024 — stando alle piattaforme specializzate — le compagnie aeree hanno fatturato, soltanto sui voli diretti 1,6 miliardi di euro (tasse aeroportuali e servizi extra esclusi): di questi 680 milioni sono ascrivibili a Cina e Hong Kong.

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    In Europa
    Al momento Malpensa risulta il quarto aeroporto in Europa per vettori e destinazioni con l’Asia (dopo Parigi, Londra, Francoforte) e in Italia conta attualmente il più alto numero di collegamenti con la Cina. Guardando alla mappa fornita da Cirium si contano Pechino, Chengdu, Chongqing, Hong Kong, Nanjing, Shanghai, Shenzhen, Wenzhou, Xian, Zhengzhou attraverso 35 voli settimanali, mentre Fiumicino registra 8 rotte e 29 voli settimanali.

    Le valutazioni degli esperti
    Due analisti contattati dal Corriere sottolineano che se Roma Fiumicino nel 1° semestre del 2019 «rappresentava quasi il 58% dei posti offerti dall’Italia verso l’Asia, il 1° semestre del 2025 vedrà Malpensa salire dal 40% del 2019 al 48%, quasi al pari dello scalo della Capitale». Concentrandosi su Cina e Hong Kong nell’estate 2019 Roma offriva quasi il doppio dei posti di Milano. Ma «dopo la pandemia Malpensa ha mostrato una rapida ripresa dei voli, arrivando a superare Fiumicino».

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    «Milano più ricca»
    «Da settembre di quest’anno la supremazia di Malpensa appare netta», proseguono gli esperti. E c’è un motivo, secondo loro. «Milano sembra essere avvantaggiata sul mercato cinese perché nei primi mesi del 2024 ha espresso uno yield (cioè un margine di guadagno, ndr) di circa il 20% più alto rispetto a quello di Fiumicino». Questo per almeno due ragioni. La prima: la crisi economica cinese in questo momento non aiuta i flussi turistici, quelli che si muovono su Roma. La seconda ragione: la clientela corporate, che viaggia in Business, si muove più su Milano e il Nord Italia.

    lberberi@corriere.it
    https://www.corriere.it/economia/traspo ... 8xlk.shtml

    Dati molto buoni sul versante Asia, 4°apt in Europa per frequenze e destinazioni è davvero un ottimo lavoro svolto con la sola forza del mercato del Nord, e in particolare della Lombardia (biz+merci). Niente male per essere un aeroporto "non-hub, con qualche volo di Lungo Raggio"; citazione presa senza alcuna malizia di fondo dal buon Eberharth, candidato ad essere il prossimo AD di ITA, detta qualche tempo fa in un audit alla commissione trasporti in parlamento.

    P.S: ha fatto poco rumore questo articolo del buon Leonard "bi-partisan" Berberi in altri lidi, strano...di solito si è più "pronti" ad iniziare una discussione post-articolo/velina/messaggio implicito del Corriere...
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    Messaggio Da DiezDrake 05.01.25 23:17

    Pubblico questa tabella interessante trovata su LinkedIn riguardo ai maggiori aeroporti mondiali, dove si fa un confronto tra la capacità totale dei posti disponibili, e la percentuale di crescita del Q1 2025 rispetto al Q1 2024.

    MXP risulta 94° con più di 4mln di posti offerti, e tallona aeroporti importanti come Dublino, e i due Hub Star Alliance europei di Zurigo e Vienna. FCO è 54°, registra 6,4 mln di posti offerti e stacca un Hub importante e futuro alleato come Monaco dalla classifica (5,7mln).

    Nella tabella dove si registrano le percentuali maggiori di crescita, MXP risulta 9° al mondo, con un incremento del 12,4%, mentre FCO 30°, con un incremento del 6,8%.

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    Messaggio Da FlyIce 06.01.25 9:02

    DiezDrake ha scritto:... Niente male per essere un aeroporto "non-hub, con qualche volo di Lungo Raggio"; citazione presa senza alcuna malizia di fondo dal buon Eberharth, candidato ad essere il prossimo AD di ITA, detta qualche tempo fa in un audit alla commissione trasporti in parlamento.

    P.S: ha fatto poco rumore questo articolo del buon Leonard "bi-partisan" Berberi in altri lidi, strano...di solito si è più "pronti" ad iniziare una discussione post-articolo/velina/messaggio implicito del Corriere...

    Jörg Eberhart non aveva usato un'espressione felicissima in quell'occasione. Evidentemente aveva dovuto limitarsi o fornire una definizione "politically correct".

    Ovviamente non ha fatto rumore, i fan di Fiumicino non accettano mai che il loro aeroporto non sia il piu' grande, il piu' figo e il piu' desiderato d'Italia. Quando arrivano dati che smentiscono o ridimensionano queste ambizioni galattiche, cala un imbarazzato silenzio, come stavolta.

    Per noi questi dati sono una conferma di quanto riportiamo da tempi, fin da quando Cathay Pacific voleva aprire su Malpensa circa 20 anni fa e si è trovata davanti a mille difficoltà. E' dovuta intervenire la politica lombarda per pretendere la modifica del bilaterale.
    Quello è stato un momento determinante per lo sviluppo del traffico a Malpensa: l'Asia era stata identicata come un mercato molto richiesto e il successo fu immediato.
    Molti altri seguirono da allora ad oggi. Tra le ultime, questa grande infornata di compagnie cinesi e Vietnam.
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    Messaggio Da FlyIce 06.01.25 9:41

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    Messaggio Da malpensante 06.01.25 10:01

    È comunque difficile pensare che  Fiumicino non sia il più grande aeroporto d’Italia, visto che in casa ha solo la concorrenza limitata di Ciampino.

    Più figo direi pure, visto che AdR ultimamente spende soldi per avere cessi puliti e jetbridge, concetti non sempre diffusi a Malpensa.
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    Messaggio Da FlyIce 06.01.25 10:29

    malpensante ha scritto:È comunque difficile pensare che  Fiumicino non sia il più grande aeroporto d’Italia, visto che in casa ha solo la concorrenza limitata di Ciampino.
    Giusto, ma non è detto che debba essere per forza il primo in tutte la categorie e per sempre.
    Già solo a sostenere che gli yield sono piu' bassi che a Malpensa, si rischia la "lesa maestà" eppure è innegabile.

    Se Fiumicino soffre la concorrenza, sia pure limitata, di Ciampino, cosa dire di Malpensa che condivide la piazza milanese con Linate e Orio?


    Più figo direi pure, visto che AdR ultimamente spende soldi per avere cessi puliti e jetbridge, concetti non sempre diffusi a Malpensa.
    I jetbridge magari capitano con lo low cost ma moltissimi voli di ITA (e il 100% di quelli AeroItalia - per citarne una) finiscono ai remoti.
    E' innegabile che sia molto migliorato, come anche Malpensa, ma nonostante i premi vinti non è certo al livello di Zurigo o Singapore, giusto per citarne due.
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    Messaggio Da DiezDrake 06.01.25 12:50

    malpensante ha scritto:È comunque difficile pensare che  Fiumicino non sia il più grande aeroporto d’Italia, visto che in casa ha solo la concorrenza limitata di Ciampino.
    Ovvio per i pax e mov, non per il cargo. Non esiste soltanto Roma, c'è anche Milano, ed è da anni che si cerca di farlo capire a chi di dovere

    malpensante ha scritto: Più figo direi pure, visto che AdR ultimamente spende soldi per avere cessi puliti e jetbridge, concetti non sempre diffusi a Malpensa.
    Architettonicamente parlando, personalmente preferisco la sala partenze e arrivi di MXP T1. La vera differenza con FCO sta negli spazi post-controlli e nei gate, ma lì andiamo oltre, perché sono due strutture diverse e con concetti di fondo diversi.

    Con i servizi a disposizione per il passeggero ovviamente AdR sta puntando tanto su questo aspetto, e i risultati si vedono eccome. Nulla che non si possa replicare anche a MXP, con investimenti e volontà.

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    Messaggio Da malpensante 06.01.25 13:29

    Sarebbe appunto bello se si replicasse. I profitti per pagare gli investimenti non mancano.
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    Messaggio Da D960 06.01.25 22:52

    Ma che film vedi @Flyice? Cessi degli arrivi al molo A osceni come pulizia, macchinette con Pos non disponibili o NFC assente nel molo A e zona B, non parliamo del solito granigliato che fa a pugni con gli occhi. Vogliamo parlare della gestione degli spazi imbarazzanti e dello sporco ovunque o delle poltrone scomode con prese poco/male funzionanti?

    Oggi sono rientrato da Arlanda con il treno dedicato e dopo aver fatto il check-in alle macchinette in sala di aspetto mi sono accomodato nelle nuove poltrone che sembravano troni. Arlanda, che non è certamente fra gli aeroporti migliori come stile o esperienza di viaggio, riesce comunque a offrire un'esperienza a tratti migliore.
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    Messaggio Da FlyIce 07.01.25 8:59

    D960 ha scritto:Ma che film vedi @Flyice? Cessi degli arrivi al molo A osceni come pulizia, macchinette con Pos non disponibili o NFC assente nel molo A e zona B, non parliamo del solito granigliato che fa a pugni con gli occhi. Vogliamo parlare della gestione degli spazi imbarazzanti e dello sporco ovunque o delle poltrone scomode con prese poco/male funzionanti?
    Non stavo difendendo Malpensa sotto quegli aspetti, che comunque sono poco/nulla rilevanti.
    I bagni li stanno rifacendo tutti, se li trovi sporchi una volta puo' capitare, anche nei posti pluridecorati.
    Molto di rado solo a Zurigo, mentre a Copenhaghen di recente non si poteva neanche entrarci da tanto erano sporchi e malconci.

    Comunque del granigliato non importa nulla a nessuno: i passeggeri normali neanche si accorgono della differnza tra il molo A (l'unico rimasto col granigliato scuro) e il resto dell'aeroporto.

    Oggi sono rientrato da Arlanda con il treno dedicato e dopo aver fatto il check-in alle macchinette in sala di aspetto mi sono accomodato nelle nuove poltrone che sembravano troni. Arlanda, che non è certamente fra gli aeroporti migliori come stile o esperienza di viaggio, riesce comunque a offrire un'esperienza a tratti migliore.

    Non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle sedute di Malpensa. Sono normali sedute da aeroporto, assolutamente in media con il resto del mondo.

    Ti ho risposto proprio perchè mi hai tirato in ma il tema di questo thread sono i successi di Malpensa nel traffico intercontinentale e relativi yield. non i cessi o le macchinette per le bibite, che fanno sempre e comunque un caffè pessimo. Very Happy
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    Messaggio Da malpensante 07.01.25 10:56

    Non trovo i bagni sporchi una volta, li trovo sporchi molte volte e spesso schifosamente sporchi.
    L’estetica antiquata del satellite A mette tristezza e fa venir voglia di usare altri aeroporti.
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    Messaggio Da FlyIce 07.01.25 11:25

    malpensante ha scritto:Non trovo i bagni sporchi una volta, li trovo sporchi molte volte e spesso schifosamente sporchi.
    L’estetica antiquata del satellite A mette tristezza e fa venir voglia di usare altri aeroporti.
    Si puo' dire lo stesso di Linate. Orio ha altri problemi.
    Le scelte di altri aeroporti sono finite.

    Finiamo anche l'OT cortesemente.
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    Messaggio Da spanna 07.01.25 11:57

    i bagni di MXP sono inaccettabili e su questo non ci piove, coi soldi che guadagna SEA non esiste. Nel mio piccolo sono reduce da MAD e MIA, in confronto a me piace molto di piu' MXP in generale, unico punto negativo, anzi fortemente negativo, sono i bagni.
    Ritornando in topic, MXP per il primo trimestre e' previsto in crescita a livello asiatico e questo fa enorme piacere, nettamente primo tra i gli aereoporti europei. Bene devo dire anche FCO e sempre non grazie ad ITA che anzi fa fatica a conservare gli stessi numeri dell'anno scorso.

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