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    Messaggio Da FlyIce 09.07.24 14:47

    Dato che è una notizia passeggera la posto qui.

    Il 777-300ER di LATAM per San Paolo ha fatto tail strike in decollo, pochi minuti fa.
    Poi ha circuitato supra Santhià e l'aeroporto ha chiuso brevemente in corrispondenza dell'atterraggio, che è appena avvenuto sulla 35R



    EDIT: La notizia non è risultata "passeggera". Il caso è significativo, alla luce delle evidenze dei danni e del rischio corso.
    Ora ha un thread dedicato.


    Ultima modifica di FlyIce il 12.07.24 8:38 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da FlyIce 11.07.24 17:27

    FlyIce ha scritto:Dato che è una notizia passeggera la posto qui.

    Il 777-300ER di LATAM per San Paolo ha fatto tail strike in decollo, pochi minuti fa.
    Poi ha circuitato supra Santhià e l'aeroporto ha chiuso brevemente in corrispondenza dell'atterraggio, che è appena avvenuto sulla 35R

    Qui il video del tail strike del 777 LATAM. Impressionante.

    https://www.instagram.com/reel/C9SUah0q4y-/?igsh=a3RsdmZ6MWN4eTZh
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    Messaggio Da FlyIce 12.07.24 8:36

    Segnalo che, sulla vicenda, Berberi ha scritto un interessante articolo, con varie interviste.
    In particolare un pilota parla di calcoli di performance come possibile causa dell'incidente.
    E' una ipotesi che condivido.

    https://www.corriere.it/economia/trasporti/aerei/24_luglio_11/milano-malpensa-aereo-decollo-urta-pista-strage-sfiorata-5920f8de-a692-4220-b64f-aefb47e83xlk.shtml
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    Messaggio Da FlyIce 12.07.24 10:59

    Negli ultimi anni ci sono stati un buon numero di gravi inconvenienti dovuti all’abitudine di usare potenza ridotta al decollo, la cosiddetta “flex”. Di fatto si inganna il sistema di gestione dei motori con parametri alterati per avere minore potenza al decollo. Potenza comunque sufficiente a decollar in sicurezza.

    Purtroppo basta un errore minore, anche solo di “comprensione” tra uomo e pc per correre rischi grossi.
    Non so sappiamo se sia stato questo il caso, ma stava staccando a fine pista (di una pista lunga) ed era bello pesante, quindi il dubbio c’è.
    Di fatto questo ha inserito una componente di rischio non indifferente; se qualcos’altro va storto possono essere dolori.

    Mi chiedo se non sia meglio dare piena potenza e tenersi dei margini di sicurezza piuttosto che risparmiare qualche spicciolo e correre rischi inutili.
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    DiezDrake


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    Messaggio Da DiezDrake 12.07.24 13:11

    Ad occhio e croce sembra sia stato un errore nei piani di carico dell'aeromobile, il quale influenza di molto le velocità caratteristiche Vmu, V1 e VR, ma sarà l'indagine relativa a chiarire tutta la faccenda. Dal video non è chiaro se i flaps fossero estesi correttamente.

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